Spagna del nord

15 – 25 agosto 2024

Un tour nella Spagna del Nord partendo da Madrid verso i Paesi Baschi, la Cantabria, le Asturie e la Galizia.

Dettagli

Programma

1° giorno 15 agosto: Milano Burgos (circa km 240)

Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate e dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco partenza con volo Iberia alle ore 11:40.

Arrivo a Madrid alle ore 14:00 e dopo il ritiro dei bagagli incontro con l’accompagnatore locale. Sistemazione in pullman Gran Tursimo dedicato esclusivamente al nostro gruppo e partenza per Covarrubias, sosta e partenza per Burgos.

Cena e pernottamento in hotel Crisol Puerta de Burgos (4 stelle) o similare.

2° giorno 16 agosto: Burgos - Vitoria-Gasteiz (circa km 120)

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata della città.

Burgos: Situata lungo il Camino di Santiago, la città castigliano-leonese di Burgos custodisce importanti vestigia del suo splendore medievale.

Quella che per cinque secoli fu la capitale del regno unificato della Castiglia e León, vanta uno dei capolavori dell'architettura gotica spagnola, la sua cattedrale, iscritta nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Pranzo libero e partenza per Vitoria-Gasteiz

Fondata alla fine del XII secolo, Vitoria-Gasteiz è oggi una città dal design urbano esemplare.

La città basca conserva un quartiere medievale in cui è possibile trovare innumerevoli luoghi dal sapore tradizionale, come la Plaza de la Virgen Blanca, ed edifici storici, come la Cattedrale di Santa María. Vicino ad esso la città estende armoniosamente i suoi confini nel nuovo quartiere romantico, con ampi viali, giardini ed edifici che ne ricordano la condizione di capoluogo e la signorilità..

Cena e Pernottamento in Htl NH Canciler (4*) o similare.

3° giorno 17 agosto: Vitoria-Gasteiz Estella Puente de Reina Pamplona (circa 120 km)

Prima colazione in htl e partenza per Estella,

Il Cammino di Santiago, Patrimonio dell’Umanità, attraversando le terre della Navarra ci porta a Estella.

Questa cittadina, attraversata dal fiume Ega, è caratterizzata da un centro storico medievale nel quale gli edifici romanici e gotici ci ricordano il suo antico splendore.

Proseguimento per Puente la Reina,

pranzo libero.

Si tratta di un paese con resti di mura e diverse costruzioni religiose,

Proseguimento per Pamplona, visita guidata della città: il quartiere storicoe i monumenti più importanti della capitale della navarra, la cattedrale, Plaza del Castillo, Calle Estafeta (dove corrono i tori nella famosa festa di San Firmino), l'Arena.

Cena e Pernottamento in Htl Albret (4*) o similare.

4° giorno 18 agosto: Pamplona San Sebastián Bilbao Leioa (circa km 220)

Prima colazione in hotel e partenza per San Sebastián nota per essere una delle città più belle ed eleganti della Spagna.

Una fama più che meritata che si può riscontrare passeggiando tranquillamente per le sue strade. Camminare per la baia della La Concha, contemplare il gruppo scultoreo «Pettine del Vento», visitare la Parte Vecchia, scoprire i palazzi e i teatri Belle Epoque. proseguimento per Bilbao/Leioa.

Pranzo libero , cena e pernottamento in Hotel La Avanzada  (4 stelle) o similare

5° giorno 19 agosto: Bilbao/ Leioa

Prima colazione, Cena e Pernottamento in hotel.

Mattinata dedicata alla visita guidata panoramica della città.

Bilbao è una città affascinante, famosa per la sua architettura innovativa, i deliziosi piatti della cucina basca e la vivace scena culturale. Con il suo iconico Museo Guggenheim, progettato dall'architetto Frank Gehry, Bilbao attrae visitatori da tutto il mondo.Le rive del fiume Nervión e i mercati tradizionali offrono un'esperienza autentica e indimenticabile. I locali accoglienti e la gente calorosa rendono Bilbao un luogo da non perdere per chiunque voglia scoprire la bellezza e la vivacità della Spagna.  pranzo libero ,pomeriggio libero, siamo nel periodo della "settimana granda" festa dedicata alla Madonna di Begonna la città di Bilbao ospita concerti, spettacoli ed è il periodo più bello per vivere questa città. cena e pernottamento all'hotel La Avanzada.

6° giorno 20 agosto: Bilbao Santander Santillana Oviedo (circa 300 km)

Prima colazione in hotel e partenza per Santander

Una città che sembra uscita da una fiaba, la cui vita gira intorno alla sua baia, considerata una delle più belle del mondo.

Santander (Cantabria), nel nord della Spagna, è caratterizzata da verdi paesaggi di montagna, bellissime spiagge di sabbia bianca, edifici e palazzi signorili, architettura d’avanguardia e un inconfondibile eco della sua tradizione della pesca. Una città che ne racchiude molte, tutte da scoprire.

Dopo la visita proseguimento per Santillana del Mar Situata nell’itinerario nord del Cammino di Santiago, Santillana del Mar è una deliziosa città medievale sorta attorno alla Collegiata di Santa María. Diverse torri difensive e palazzi in stile rinascimentale rendono Santillana uno dei complessi storici più importanti delle Cantabria. pranzo libero.

Nel tardo pomeriggio arrivo ad Oviedo

Cena e Pernottamento in Htl  Eurostars Palacio de Cristal  (4*) o similare.

7° giorno 21 agosto: Oviedo Escursione a Cudillero (circa 70 km)

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita guidata della città.

Oviedo è l’affascinante capitale delle Asturie, una regione della Spagna settentrionale spesso snobbata dai turisti italiani. È proprio il caso di dire “non sanno quel che si perdono”: l’intera regione è una gemma da scoprire, ricca di bellezze culturali e paesaggistiche, con montagne che superano addirittura i duemila metri! Oviedo è il cuore spirituale della regione per il suo ruolo-chiave nell’istituzione del cammino di Santiago: da qui parte il Cammino Primitivo, il primo itinerario Giacobeo di cui si hanno informazioni. Si tratta di un itinerario a piedi di oltre 300 km che ricalca il percorso seguito dal re Alfonso II nel IX secolo per giungere alla tomba dell’apostolo Santiago, che fu scoperta durante il suo regno. pranzo libero

Dopo la visita partenza per Cudillero .

Cudillero è un piccolo e pittoresco porto peschereggio, incastonato  sul fianco di una montagna. spiccano le sue case sospese con grondaie e finestre dai colori vivaci, situate su un ripido ferro di cavallo di scogliere inorno al porto, ricordano le nostre 5 terre. rientro ad Oviedo, cena e pernottamento in hotel.

 

8° giorno 22 agosto: Oviedo León Salamanca (circa 320 km)

Prima colazione in htl e partenza per Leon

Nel pomeriggio visita guidata della città.

La Pulchra Leonina, la "Cappella Sistina" dell'architettura romanica spagnola, e l'antico Ospedale di San Marcos sono i punti chiave di questo antico insediamento romano.Il tempo ha trasformato León nella capitale del regno nel Medioevo, in un punto storico del Cammino di Santiago e in una città fatta su misura per i suoi abitanti. pranzo libero.

Dopo la visita proseguimento per Salamanca

Salamanca significa parlare di cultura. Camminare per le strade del suo centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO significa percorrere secoli di storia, arte e conoscenza, lasciandosi incantare da meraviglie come la famosa Università, una delle più antiche d'Europa, che oggi continua ad attrarre migliaia di studenti.

Quando scende la sera, la luce del tramonto conferisce ai monumenti una speciale sfumatura dorata grazie alla pietra di cui sono fatti. Quindi, si fa spazio la Salamanca notturna, piena di vita e caratterizzata da un'atmosfera giovanile.

Cena e Pernottamento in Htl Catalonia Plaza Mayor (4*) o similare.

9° giorno 23 agosto: Salamanca Ávila Madrid (circa 110 km)

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita guidata della città.

Pranzo libero e partenza per Avila.

Racchiusa entro una possente cinta muraria a 1131 metri sul livello del mare, Avila è il capoluogo di provincia più alto di tutta la Spagna e una delle città

più antiche del paese. Per la gran quantità di dimore signorili e palazzi storici è famosa come Avila de los Cabarellos (dei gentiluomini), ma potremmo chiamarla anche Avila delle chiese per la gran quantità di edifici religiosi: alcuni di questi sono legati ad episodi della vita di Santa Teresa d’Avila (da non confondere con la Santa Teresa di epoca contemporanea), geniale religiosa e mistica spagnola nata qui nel 1515. Per un ricordo indelebile della vostra giornata ad Avila fate una passeggiata lungo le sue mura e ammirate dall’alto la distesa di tetti della città;

Dopo la visita proseguimento per Madrid.

Cena e Pernottamento in Hotel Agumar (4*).

10° giorno 24 agosto: Madrid

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita guidata della città.

Madrid, la vivace capitale della Spagna, è una città ricca di cultura, storia e fascino. Con i suoi maestosi palazzi, i vivaci mercati, i deliziosi piatti tradizionali e la passione per il calcio, Madrid incanta i visitatori provenienti da tutto il mondo. Con il suo clima piacevole, le sue affascinanti strade e le sue vivaci piazze, Madrid è un luogo che non smette mai di sorprendere e affascinare.

Tempo libero. Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa di Toledo.  pranzo e cena libera. Pernottamento in hotel.

11° giorno 25 agosto: Madrid - Milano

Prima colazione in htl. al mattino continuiamo la visita della città. pranzo libero

Ritrovo nel tardo pomeriggio e trasferimento in bus privato per l’aeroporto.

Partenza con volo Iberia alle ore 20:50

Arrivo a Milano Linate alle ore 23:00 e fine dei servizi

La quota comprende

Biglietto aereo in classe economica con voli di linea
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in stiva di kg. 20 a persona + bagaglio a mano
Accompagnatore Isola Bianca per tutto l'itinerario
Accompagnatore locale per tutto l'itinerario
Hotel 4 stelle come indicati nel programma
Mezza pensione con cene in hotel tranne l'ultimo giorno
Pullman privato per tutto il percorso dall’arrivo a MAD aeroporto fino il ritorno a Madrid,.
Assistente parlando italiano in MAD aeroporto all’arrivo del gruppo.
Pullman privato per tutti i servizi a Madrid.
Guide locale parlando italiano nelle visite ed escursione: 1 Burgos, 1 Vitoria, 1 Pamplona, 1 Panoramica Bilbao, 1 Oviedo, 1 Gijón, 1 León, 1 Salamanca, 1 Ávila e 2 Madrid.
Radioguide auricolari durante tutta la durata del tour. Obbligatorio per le visite dei monumenti.
assicurazione medico bagaglio

La quota NON comprende

I pranzi
Bevande
Entrate: €. 90,00 I monumenti inclusi in questo supplemento sono: Burgos – Cattedrale. + Vitoria- Gasteiz – Cattedrale Vecchia. + Pamplona – Cattedrale. + Oviedo – Cattedrale e Camara Santa. + León – Cattedrale. + Salamanca – Cattedrali e Università. + Ávila – Cattedrale e Mura. + Madrid – Palazzo Reale e Museo del Prado.
Mance ed extra personali
Tutto quanto non espressamente indicato nella "quota comprende"
assicurazione annullamento

Supplementi e riduzioni

Supplemento camera singola € 550,00 (assicurazione annullamento euro 105,00)

Spagna del nord

da  2.290

Spagna del nord
Prossima partenza
15 agosto 2024
confermato
Solo il 30 % di acconto a persona per prenotare
E' richiesta una assicurazione obbligatoria di € 90 per partecipare

1° acconto alla prenotazione  30% della quota pari a € 687,00

SALDO: entro il 10 luglio 2024