© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas - P.IVA 03104140961
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas
P.IVA 03104140961
Il trenino del Bernina e St. Moritz 01 maggio
Programma
Partenza al mattino con pullman gran turismo.
Arrivo a Tirano e mattinata dedicata alla visita della città con il santuario della Madonna di Tirano e il suo centro storico
Pranzo libero
Alle ore 12:45 incontro con la nostra guida e preso posto nelle Carrozze panoramiche prenotate in uso esclusivo per il nostro gruppo si parte alle ore 13:00 con il Trenino Rosso del Bernina.
Dalla stazione si attraversano le case di Tirano, si passa di fronte al Santuario della Madonna e ci si inoltra nella valle di Poschiavo. Il trenino segue da vicino la strada e il torrente Poschiavino. In prossimità delle prime case di Brusio, descrive un ampio cerchio al fine di acquistare un po’ di quota. In alto, è possibile ammirare il campanile della chiesetta di San Romerio. Raggiungiamo il piccolo centro di Miralago e costeggiamo la riva sinistra del lago. Tra le case di Le Prese il trenino invade in parte la strada statale e inizia ad inerpicarsi lungo i fianchi della valle di Poschiavo, seguendo un percorso ripido fatto di curve e tornanti. Oltre il paese di Poschiavo (1019 m), si continua lungo il fianco sinistro sempre più in alto. Giungiamo così al tranquillo piano dell’Alpe Cavaglia (1693 m) dove ammiriamo un folto bosco di larici, abeti e pini cembri. Procediamo ancora verso nord e, con alcuni ripidi tornanti, risaliamo l’ardua val di Pila. Raggiungiamo così i 2091 metri dell’Alpe Grùm. Verso ovest si apre lo spettacolo del ghiacciao del Palù e del Lag da Palù, il lago che raccoglie le acque provenienti da questo ghiacciaio. Successivamente incontriamo il lago Bianco, ne percorriamo la riva destra e siamo in breve alla stazione del Passo del Bernina che, con i suoi 2256 metri, rappresenta il punto piu’ alto del percorso. Superiamo il piccolo Ley Nair e il Ley Pitschen, iniziamo la discesa lungo la valle del Bernina. Passiamo accanto ad alcune stazioni sciistiche e arriviamo infine alla stazione di Morteratsch, da dove si ha una panoramica impareggiabile sul gruppo di monti che si estende dal Piz Bernina al Piz Palù. Lasciamo sulla destra della valle il centro turistico di Pontresina e dopo alcuni chilometri raggiungiamo la cittadina di St. Moritz.
Arrivo a St. Moritz alle 15:11
Breve giro per il centro di St.Moritz con la nostra guida.
Alle ore 16:15 partenza con il nostro pullman per il rientro.
da € 109
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas - P.IVA 03104140961
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas
P.IVA 03104140961