© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas - P.IVA 03104140961
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas
P.IVA 03104140961
La Giordania o Regno Hascemita di Giordania, o più informalmente “la Svizzera del Medioriente”, è considerata un museo a cielo aperto per la ricchezza dei suoi siti monumenti. Archeologia e natura sono gli elementi essenziali di ogni viaggio in Giordania, che sta vivendo momenti di grande prestigio internazionale grazie alla grande modernità del re Abd Allah II di Giordania e della sua incantevole moglie Rania al Abd Allah di Giordania, regina tra le più belle di sempre ma soprattutto donna colta e indipendente e impegnata nel sociale.
Ritrovo del gruppo in aeroporto e partenza con volo di linea per Amman.
ORARI VOLO
Prima colazione in hotel. Partiamo per Gerasa, l’odierna Jerash, dove ci attende un sito archeologico ben restaurato e di grande impatto emotivo. Visitiamo l’Arco di Adriano, la Piazza Ovale, il tempio di Artemide dalle eleganti colonne corinzie, e saliamo sugli spalti del Teatro Sud per ammirare l’intero sito dall’alto.
Pranzo in ristorante.
Proseguiamo sulla strada panoramica fino alla cittadina di Ajlun e al suo castello, ottimo esempio di architettura araba con torri, sale e gallerie tutte da esplorare. Dalla fortezza lasciamo spaziare il nostro sguardo sulla valle del Giordano e sulle montagne di Galilea. Rientriamo ad Amman.
Cena e pernottamento in hotel.
L’escursione vi condurrà al deserto Giordano orientale per visitare i Castelli del Deserto Giordano, capolavoro di architettura e arte islamica. Si trovano lungo antiche direttrici commerciali e fungevano da stazione e punto di ristoro per le carovane, avamposti commerciali e agricoli. La maggior parte dei castelli visitabili sono stati costruiti dai califfi omayyadi nel settimo e ottavo secolo.
Si vedranno 3 castelli: Qasr Amra , patrimonio dell UNESCO con i suoi bellissimi affreschi e mosaici a pavimento, Qasr Azraq e Qasr al-Kharaneh
Pranzo in ristornate
Nel pomeriggio scopriamo la Città Bianca, nome con cui è conosciuta la capitale giordana per via degli edifici in pietra candida. Visitiamo la Cittadella, le rovine romane e il teatro romano e poi disponiamo di un po’ di tempo nel souk prima della Cena e pernottamento in hotel.
Partiamo per Madaba per ammirare la Mappa della Terrasanta, il grande mosaico bizantino all’interno della Chiesa moderna di San Giorgio. Ripartiamo per il Monte Nebo, sito archeologico con il monumento a Mosè che sorge nel luogo in cui il profeta sarebbe stato sepolto; se la visibilità è buona, da una terrazza si possono vedere i tetti di Gerusalemme e Betlemme.
Pranzo in ristorante.
Percorriamo l’antica Strada dei Re e ci fermiamo a Kerak, la fortezza crociata dalla possente torre di guardia al cui interno si snoda un labirinto di sale e corridoi. Raggiungiamo Petra, città unica al mondo scavata nella roccia dalle sfumature rosa. Cena e pernottamento in hotel.
Ci alziamo di buon’ora per percorrere il siq, la voragine di origine preistorica al cui termine compare teatralmente la facciata del Tesoro, ilmonumento più famoso di Petra anche per via del film “Indiana Jones e l’Ultima Crociata”. Pranzo in ristorante.
Proseguiamo nella visita dell’ampio sito archeologico percorrendo i suoi sentieri, con qualche ripida scalata, e ammirando il Teatro, la Tomba degli Obelischi, le tombe reali, le facciate dei templi e le sale funebri. Cena e pernottamento in hotel.
Partiamo per la visita di piccola Petra (Beida). In seguito ci trasferiamo nel deserto Wadi Rum, detto anche Valle della Luna, secondo Lawrence d’Arabia. Lo scenario è mozzafiato: le montagne rocciose dalle forme levigate dal vento si innalzano dalla sabbia rosa del deserto creando effetti di luci e ombre sempre diversi e indimenticabili. Pranzo.
Nel pomeriggio a bordo della jeep ci aggiriamo per un paio d’ore fra dune e rocce rossastre in questa spettacolare depressione abitata fin dalla preistoria. In seguito ci sistemiamo al campo tendato per un the o un po’ di relax prima della cena inclusa. Il pernottamento è nel deserto.
Lasciamo il deserto e ci dirigiamo verso il Mar Morto. Trovandosi 400 mt. sotto il livello del mare, il Mar Morto è il punto più basso della terra. Per questa sua conformazione geologica, per la straordinaria salinità delle sue acque e per l’elevata concentrazione di minerali sia dell’acqua che del fango sottostante, è una meta frequentata fin dall’antichità per il benessere di corpo e spirito. Pranzo in ristorante. Disponiamo di tempo libero per rilassarci nelle sue benefiche acque, dove è impossibile andare a fondo o per trattamenti di wellness.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e tempo a disposizione fino all’orario del trasferimento.
Orario volo:
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
da € 1.920
– Amman: Ambassador Boutique Hotel
– Petra: P Quattro Relax Hotel
– Wadi Rum: Mazayen Rum camp
– Mar Morto: Holiday Inn
– Fino a 61 giorni dalla partenza: 10% del totale
– Da 60 giorni a 40 giorni prima della partenza: pensale 30%
– Da 39 giorni a 23 giorni prima della partenza: pensale 50%
– Da 22 giorni a 15 giorni prima della partenza: pensale 75%
– Da 14 giorni a 0 giorni prima della partenza: pensale 100%
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas - P.IVA 03104140961
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas
P.IVA 03104140961