DURATA: GIORNATA INTERA
Imbarco sulla motonave e partenza alle ore 9,30, la navigazione viene effettuata all’interno della Laguna Veneta, non i mare, quindi in condizioni confortevoli, si costeggiano i litorali di Pellestrina, del Lido di Venezia, e la città di Venezia incontrando piccole isolette come Poveglia, San Lazzaro degli Armeni, San Michele in Isola.
Sbarco a Murano, visita ad una fornace di vetro per conoscere l’arte ed i segreti del vetro, sosta di circa un’ora.
Proseguimento per Burano, l’isola caratterizzata dalle case multicolore, sosta di circa due ore per passeggiare attraverso le calli ed i campielli di questa particolarissima isoletta di pescatori, principalmente conosciuta per l’arte del merletto e per pranzare (pranzo libero)
Pranzo facoltativo e consigliabile presso il Ristorante Al Raspo de Ua Burano (€ 30,00 a persona) con il seguente menù: pasta alla marinara, fritto misto, insalata mista, dolce della casa, ¼ vino, ½ acqua.
Partenza per Torcello, posta all’estremità settentrionale della laguna, fu il primo centro riconosciuto della laguna veneta, le fondamenta della Cattedrale di Santa Maria Assunta risalgono infatti al 639 d.C. All’interno della cattedrale è possibile ammirare il bellissimo mosaico raffigurante il Giudizio Universale. Vicino si trova la Chiesetta di Santa Fosca, un edificio romanico cinto da un minuzioso porticato, affacciato sulla piazzetta erbosa dove si trova il famoso “Trono di Attila”.
Rientro e arrivo a Sottomarina verso le ore 18:30.
Arrivo a Chioggia alle 18:30 e partenza con nostro pullman per il rientro