© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas - P.IVA 03104140961
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas
P.IVA 03104140961
30 dicembre 2023 – 02 gennaio 2024
Incontro dei partecipanti con l’accompagnatore nei luoghi indicati e partenza con pullman Gran Turismo per la Toscana.
Arrivo a MONTECARLO DI LUCCA dove si terrà il pranzo in FATTORIA DEL POGGIO
Noto per i vasti vigneti che ne caratterizzano il paesaggio e la produzione di vino, Montecarlo di Lucca è un incantevole borgo situato tra le colline della provincia di Lucca.
Il suo centro storico è tuttora circondato dalla splendida cinta muraria, ben conservata. Simbolo del paese è la Rocca del Cerruglio, risalente ai secoli dal XIV al XVI.
Nel pomeriggio arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel Croce di Malta 4 stelle
Prima colazione in hotel e partenza per le vallate della Garfagnana con la visita di antichi borghi medioevali.
Percorrendo la valle del fiume Serchio, sosta al medioevale e leggendario Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano. Un progetto strabiliante, realizzato con conoscenze ingegneristiche forse migliori di quelle utilizzate oggigiorno. Ha la forma a schiena di asino e la leggenda narra che fu realizzato dal diavolo in persona!
Dopo essere saliti sopra il ponte ed aver fatto foto alla vallata, si prosegue per BARGA uno dei borghi più belli d’Italia che si trova a circa 410 mt di altezza.
La cittadina medioevale verrà visitata a piedi fino all’imponente Duomo romanico dell’XI secolo dal quale si gode una vista superba sulla valle.
Pranzo in Ristorante in corso di escursione.
Nel pomeriggio visita del borgo fortificato di CASTIGLIONE GARFAGNANA, con Il Castello del Leone ancora intatto e austero, posto in una posizione strategica a controllo della strada che conduce al passo di San Pellegrino, via di collegamento con il nord d’Italia.
A ulteriore difesa la Rocca, che si innalza elegante sopra i tetti delle case ed è dotata di ulteriori tre torri. Non meno di rilievo, all’interno della cinta muraria, due importanti chiese: San Pietro, che risale all’epoca longobarda, fatta erigere nel 723 dai fratelli Aurinand e Gudifrid e la quattrocentesca San Michele, che conserva una bellissima tavola dipinta della Madonna con Bambino di Giuliano di Simone del 1389 e un crocifisso ligneo proveniente, secondo la tradizione, dall’antica chiesa di San
Cristoforo del Castello di Verrucchi
Rientro in hotel. Cenone di Capodanno in hotel. Pernottamento
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione.
Pranzo del primo dell’anno in hotel.
Pomeriggio dedicato a PISTOIA, centro toscano ricco di storia e cultura. (Visita libera) Camminando tra le belle vie del centro storico visiteremo la famosa Piazza del Duomo, vero cuore pulsante della città e sede dei monumenti più famosi come il Palazzo Pretorio sede del tribunale cittadino; il battistero di San Giovanni in Corte, un’imponente costruzione a pianta ottagonale creata in marmo bianco di Carrara e in marmo verde di Prato; e la Cattedrale di San Zeno.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo cena ricca TOMBOLATA GASTRONOMICA e altro.
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. Pranzo incluso lungo il percorso.
Arrivo in serata ai luoghi di partenza.
da € 749
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas - P.IVA 03104140961
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas
P.IVA 03104140961