© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas - P.IVA 03104140961
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas
P.IVA 03104140961
Alla scoperta del Cilento 1-4 giugno 2023
Ritrovo alla stazione Centrale di Milano e partenza con treno alta velocità per Salerno.
Arrivo a Salerno alle ore 12:50 circa. Incontro con la Guida ed il Pullman Gran Turismo.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita di Castellabate, affascinante borgo medievale dominato dal castello del XII secolo, verso punta Licosa e divenuto famoso grazie al film “Benvenuti al Sud”. Remake del film francese del 2008 Giù al nord, “Benvenuti al Sud” racconta ironicamente i pregiudizi tra il Nord e il Sud Italia. Passeggiata nel borgo antico, nella famosa piazzetta ed al belvedere sul Golfo. Si prosegue con una panoramica della costa cilentana sino a raggiungere Palinuro, attraverso baie ed insenature nascoste e scorci mozzafiato.
Sistemazione presso l’Hotel Baia 4**** stelle. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
In mattinata gita su una tipica motobarca lungo la costa del promontorio di Capo Palinuro. Partendo dal porto alla volta dell’escursione, si incontra quasi subito la Grotta Azzurra, che è la cavità più estesa e più nota di tutto il complesso di grotte ospitate da Capo Palinuro. Deve il suo nome e il suo fascino allo spettacolare effetto prodotto dall’azzurro che, provenendo apparentemente dal fondale marino, illumina l’intero ambiente rendendolo irreale e suggestivo. In realtà, questo particolare effetto accade per merito della luce del sole proveniente da un sidone subacqueo che dal fondo della grotta sbuca sul lato opposto di punta della Quaglia.
Proseguento verso sud, incontriamo l’Architiello, formazione creata dall’erosione del vento attraverso cui si può intravedere la stazione meteorologica di Palinuro. Incontriamo poi lo Scoglio del Coniglio, piccolo isolotto che visto nella giusta prospettiva ricorda appunto il simpatico animale.
Avanzando ancora ci imbattiamo nell’Arco Naturale, capolavoro della natura che, nei millenni, ha eroso la roccia dreando questo enorme passaggio monumentale. Infine si giunge presso la maestosa Baia del Buon Dormire, incantevole anfratto incastonato tra le pareti del Capo, di indescrivibile bellezza raggiungibile solo via mare. Rientro in Porto a Palinuro.
Pranzo in Hotel con menu tipico.
Pomeriggio dedicato alla visita di Camerota, in particolare del Centro Storico. Arroccato su un promontorio, le sue origini risalgono all’VIII secolo a.C. La popolazione del comune si concentra soprattutto nella famosa località balneare di Marina di Camerota. Sosta a Marina di Camerota. Rientro in Hotel.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. In mattinata visita della Certosa di San Lorenzo di Padula, grandioso complesso monastico fondato nel 1306 da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, è uno dei più importanti monumenti dell'Italia meridionale e la più grande Certosa d'Europa.
Continuazione delle visite con La Basilica paleocristiana di San Giovanni in Fonte.
Pranzo in Ristorante con menu tipico.
Nel pomeriggio visita del borgo medievale di Teggiano centro ricco di monumenti medievali. Visita del borgo, in cui spicca la chiesa di S. Pietro, trasformata in Museo Civico, la Cattedrale (1274), che conserva un interessante pulpito e portale in pietra, e la Chiesa e Convento di S. Francesco.
Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Carico dei bagagli in Pullman Gran Turismo e partenza per Paestum, antica città della Magna Grecia sacra a Poseidone (fu chiamata Poseidonia) ma devotissima anche a Hera e Atena. Il suo territorio è ancora oggi cinto dalle mura greche, così come modificate in epoca lucana e romana poi.
Incontro con la guida e visita del magnifico complesso archeologico costituito dalla Basilica, il Tempio di Cerere, il maestoso Tempio di Nettuno.
Proseguimento per Salerno.
Pranzo libero. Nel pomeriggio ad orario convenuto trasferimento alla stazione di Salerno.
Operazioni di imbarco sul treno Alta Velocità e partenza alle ore 16:25. Posti prenotati in Prima Classe, supplemento obbligatorio di € 25,00.
Arrivo a Milano Centrale alle ore 22:20
da € 695
In caso di annullamento del viaggio a seguito della prenotazione, si incorre nelle seguenti penali di cancellazione:
– Fino a 61 giorni dalla partenza: 10% del totale
– Da 60 giorni a 40 giorni prima della partenza: penale 30%
– Da 39 giorni a 23 giorni prima della partenza: penale 50%
– Da 22 giorni a 15 giorni prima della partenza: penale 75%
– Da 14 giorni a 0 giorni prima della partenza: penale 100%
Ogni cancellazione deve essere inviata per iscritto.
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas - P.IVA 03104140961
© 2015 Isola Bianca di Quality Viaggi sas
P.IVA 03104140961