Polizza Assicurativa

Tutti i viaggiatori usufruiscono di una polizza assicurativa Europ Assistance inclusa nella quota di iscrizione, per le seguenti garanzie :

1) ASSISTENZA SANITARIA

* Consulenza medica
* Invio di un medico in casi di urgenza
* Segnalazione di un medico specialista all’estero
* Rientro sanitario
* Trasporto salma con limite di Lit. 5.000.000 ( Euro 2.582,28 ) per
Assicurato
* Rientro con un familiare
* Rientro degli altri assicurati
* Viaggio di un familiare / Accompagnamento dei minori
* Rientro del convalescente
* Prolungamento del soggiorno
* Invio medicinali urgenti
* Anticipo spese di prima necessità
* Rientro anticipato
* Interprete a disposizione all’estero

2) ASSICURAZIONE BAGAGLIO

Europ Assistance assicura il risarcimento dei danni subiti dabagaglio ed effetti personali che l’Assicurato aveva con sè all’inizio delviaggio, inclusi gli abiti, causati da furto, furto con scasso, rapina,scippo, perdita, smarrimento ed avaria fino ad un massimale di Lit. 500.000 (Euro 258,23) per persona in Italia, Europa e Paesi del bacino del Mediterraneo ed un massimale di Lit. 700.000 (Euro 361,52) per persona nel resto del Mondo.

3) RIMBORSO SPESE MEDICHE

A seguito di un infortunio, Europ Assistance rimborsa le Spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere che il l’Assicurato deve sostenere per cure o interventi urgenti ricevuti sul posto nel corso del viaggio peri seguenti massimali:

Per ogni rimborso sarà applicata una franchigia fissa di Lit. 70.000 (Euro 36,15) per ogni Assicurato.

4) ASSICURAZIONE SPESE DI ANNULLAMENTO VIAGGIO

Qualora all’Assicurato, a fronte dell’annullamento prima dell’inizio del viaggio o della locazione prenotati, in seguito ad una delle cause sotto indicate purché involontarie ed imprevedibili al momento della prenotazione, venisse addebitata dall’agenzia o dall’organizzazione viaggi una penale, Europ Assistance rimborserà l’importo di detta penale di annullamento (esclusa la tassa di iscrizione).

A) Annullamento da infortunio e malattia
La garanzia verrà fornita solo in seguito ad annullamento per:
a) malattia, infortunio (per i quali sia documentata clinicamente l’impossibilità di partecipare al viaggio) o decesso dell’Assicurato.

B) La garanzia verrà fornita solo in seguito ad annullamento per:
a) malattia, infortunio (per i quali sia documentata clinicamente l’impossibilità di partecipare al viaggio) o decesso:

In caso di malattia o infortunio di una delle persone indicate è datafacoltà ai medici di Europ Assistance di effettuare un controllo medico;

b) impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate a seguito di assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro;
c) danni materiali che colpiscono la casa dell’Assicurato in seguito ad incendio o calamità naturali per i quali si renda necessaria e insostituibile la sua presenza;
d) impossibilità a raggiungere, a seguito di calamità naturali, o il luogo di partenza del viaggio organizzato o il bene locato;
e) citazione o convocazione in Tribunale davanti al Giudice Penale o convocazione in qualità di Giudice Popolare successivamente alla iscrizione al viaggio;
f) annullamento del viaggio e/o locazione da parte dell’organizzazione viaggi per cause di forza maggiore (guerre, epidemie, scioperi, motivi politici, indisponibilità dei mezzi di trasporto, ecc.) entro i limiti contemplati nel Regolamento del programma di viaggio.

Decorrenza e operatività:

La garanzia decorre dalla data di iscrizione al viaggio e dura fino all’inizio del viaggio e/o locazione, intendendosi per inizio del viaggio il momento in cui l’Assicurato dovrebbe presentarsi alla stazione di
partenza.

Massimale:

Viene rimborsata per intero la penale addebitata all’Assicurato (con esclusione della tassa di iscrizione) fino a concorrenza del massimale previsto nel contratto con l’Organizzazione di viaggio pubblicato dallo stesso sui propri cataloghi che non potrà mai essere superiore a Lire 10.000.000 (Euro 5.164,57) per Assicurato.

Per quanto previsto alla lettera A) e B) in caso di rinuncia di più Assicurati iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente, il rimborso verrà corrisposto fino alla concorrenza di un importo pari alla somma dei massimali assicurati per ogni Assicurato ma con il massimo complessivo di Lire 30.000.000 (Euro 15.493,71) per sinistro.

Scoperto:

In caso di rinuncia determinata da malattia, la penale sarà rimborsata con l’applicazione di uno scoperto pari al 20% dell’ammontare della penale stessa; qualora la penale fosse superiore al massimale garantito, lo scoperto verrà calcolato su quest’ultimo.

Esclusioni:

Sono esclusi dalla garanzia:

1) i casi di rinuncia causati da:
– infortunio, malattia o decesso di persone di età superiore a 80 anni;
– infortunio, malattia o decesso verificatosi anteriormente al momento della prenotazione o malattia preesistente alla prenotazione;
– stato di gravidanza o situazioni patologiche ad essa conseguenti;
– mancata comunicazione dell’indirizzo ove sono reperibili le persone indicate al punto a);
– malattie nervose e mentali;
– motivi di lavoro diversi da quelli garantiti;
– furto, rapina, smarrimento dei documenti di riconoscimento e/o di viaggio.

2) i casi in cui l’Assicurato non abbia comunicato all’organizzazione viaggi o agenzia e anche direttamente ad Europ Assistance, entro cinque giorni di calendario dal verificarsi della causa della rinuncia, per iscritto tramite telegramma, fax o telex la rinuncia formale al viaggio e/o locazione prenotati.

3) i casi in cui l’Assicurato non abbia inviato la comunicazione (tramite telex, fax o telegramma) entro la data di inizio del viaggio o locazione se il termine di cinque giorni di cui al punto 2) cade successivamente alla data di inizio del viaggio e/o locazione.

Il testo delle garanzie e prestazioni è da intendersi puramente indicativo. Effetti e delimitazioni sono elencati nel libretto condizioni di polizza che saranno consegnati a tutti gli Assicurati partecipanti ai viaggi.

Denuncia del sinistro:

In caso di sinistro l’Assicurato dovrà inoltrare la relativa denuncia entro 5 giorni per iscritto a:

EUROP ASSISTANCE – UFFICIO LIQUIDAZIONE SINISTRI – P.zza trento 8 – 20135 Milano.

Solo per la garanzia Annullamento entro la data di inizio del viaggio se il termine di denuncia sopraindicato cade successivamente alla data di inizio del viaggio stesso.